Calderara: incremento di domande per i servizi educativi 0-3 anni

Il Comune di Calderara fa fronte all’incremento di domande per i servizi educativi riservati alla fascia 0-3 anni aumentando la capienza del Nido d’Infanzia “Mimosa”. Lo ha deciso l’Amministrazione con una delibera della Giunta Comunale, che applicando la deroga prevista dalle legge al numero massimo della struttura la porta da 84 a 98 bambini, riuscendo così ad accontentare le richieste quest’anno aumentate di 20 unità.
Non solo: per la prima volta nel Nido d’Infanzia calderarese – inaugurato nel 2020, vero gioiello dei servizi educativi comunali cui se ne aggiungerà a breve un altro a Longara finanziato con fondi PNRR – verrà realizzata in forma sperimentale una sezione part-time, capace di accogliere al “Mimosa” fino a 15 bambini con orario 7.30-14.00. Per far fronte alle esigenze delle famiglie calderaresi, con questa manovra, che restituisce complessivamente 29 nuovi posti in più, l’Amministrazione spenderà circa 180 mila euro: «Si tratta – dice il Sindaco Giampiero Falzone, delegato per la Scuola e i Servizi Educativi – di uno sforzo organizzativo e di uno stanziamento importante, che rispondono ad
 una scelta di campo precisa. La nostra linea, che rafforziamo fino a farne un mantra, è: dare risposta il più possibile alle famiglie che hanno bisogno. Con l’aumento della capienza del “Mimosa”, nel rispetto degli standard strutturali previsti dalle norme, e la creazione della sezione part-time, in attesa della costruzione del nuovo nido, vogliamo dare un segnale di attenzione forte a tutti i nuclei familiari, che possono stare tranquilli perché con questa iniziativa la lista di attesa scorrerà molto. Un’esigenza ancora più forte trattandosi di servizi all’infanzia che ha visto l’ufficio scuola ed il Settore Politiche del benessere del Comune, che ringrazio, impegnati per dare risposta al maggior numero di famiglie. Un’esigenza che conferma come giusta la nostra volontà di realizzare un secondo nido sul territorio, non previsto nel programma di mandato ma oramai oltremodo necessario».
Da
 oggi, 28 aprile, si può trovare sul sito web del Comune la graduatoria provvisoria dei bambini ammessi per l’anno educativo 2023-2024. Per motivi di privacy, ogni bambino viene identificato non attraverso il nome e cognome, ma mediante il numero di protocollo ricevuto al momento della presentazione della domanda, numero reperibile nella ricevuta dell’iscrizione. I servizi educativi per la fascia d’età 0-3 prevedono, oltre alle sezioni ospitate dal “Mimosa”, anche quella del “Piccolo Nido” di via Gramsci: si tratta di una struttura nata nel 2021 per accogliere i bambini in lista d’attesa, offrendo loro gli stessi servizi del Nido Comunale.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...