Le ultime 24 ore sul territorio di Sala Bolognese: il Sindaco e l’Amministrazione

Dopo l’ennesima giornata di pioggia facciamo il punto della situazione.
La piena del Reno sta passando da alcune ore sul nostro territorio, continueremo a monitorarla tramite il Centro Operativo Comunale. Al momento non vi sono particolari criticità ma stiamo attenzionando molto gli sviluppi.
Esprimiamo la solidarietà ai Sindaci e ai cittadini più colpiti nel territorio dell’Emilia-Romagna.
In queste ore è stata fondamentale la sinergia fra i Servizi del Comune di Sala Bolognese, Il direttore del Distretto Socio Sanitario Dott.ssa Stefania Dal Rio, la Presidente di ASP Seneca Anna Cocchi e la Pubblica Assistenza di Crevalcore.
Fattiva ed efficace è stata la collaborazione con l’Associazione Volontariato di Protezione Civile di Sala Bolognese anche in azione coordinata con l’Associazione di Protezione Civile di Calderara di Reno, i Carabinieri di Sala Bolognese, la Prefettura di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Colonna Mobile Nazionale distaccata a Calderara di Reno.
Il confronto fattivo e costante con i Sindaci confinanti, in particolare il Sindaco di Calderara Giampiero Falzone e il Sindaco di Castello d’Argile Alessandro Erriquez, che ringraziamo.
Fondamentale la collaborazione con le persone in difficoltà motoria ed i loro familiari, nell’accettare e agevolare i trasferimenti in strutture o ai piani alti delle abitazioni.
Anche se non ancora fuori dall’allerta rossa, possiamo dire di aver vissuto insieme momenti di apprensione costante, di tensione, di responsabilità. Momenti veramente duri, difficili accompagnati da grande determinazione.
Grazie a tutte le cittadine ed i cittadini per la grande collaborazione, grazie in particolare a chi comprendendo il momento complicato si è attivato ed iscritto al sistema di Alert System.
Anche nella giornata di domani saranno chiuse le Scuole di ogni ordine e grado, il Nido Arcobaleno, il Centro Diurno, lo Spazio Bambini e Famiglie, i Centri Sportivi Comunali. Le chiusure sono necessarie per evitare spostamenti fino alla fine dell’allerta rossa che prevederà l’abbassamento dei livelli idrometrici dei fiumi, il migliore drenaggio delle acque scongiurando così allagamenti localizzati e la progressiva normalizzazione della viabilità metropolitana.
Nella mattinata di domani, giovedì 18 maggio, verranno effettuati sopralluoghi presso i scolastici insieme alla Dirigente Scolastica per verificare la presenza di eventuali infiltrazioni.
Il Sindaco e l’Amministrazione Tutta.

Potrebbero interessarti anche...