Crevalcore: dieci candeline per il festival “Rock ad Ovest”. Evento anteprima il 1° luglio

Sabato 1° luglio si terrà la presentazione di “Rock ad ovest” edizione 2023, il festival musicale che si tiene in settembre a Crevalcore e che quest’anno vedrà la decima edizione.

Rock ad Ovest (RaO) è un progetto musicale, un festival unico, giunto alla sua decima edizione e organizzato dal Comune di Crevalcore in collaborazione con l’Associazione giovanile Young Umarells.

Nel corso degli anni la manifestazione ha ospitato artisti prestigiosi della scena rock italiana: Bresh, Massimo Zamboni (ex CCCP e CSI), Angela Baraldi, Giorgio Canali & Rossofuoco, Cisco dei Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Custodie Cautelari feat. Cesareo (Elio e Le Storie Tese), oltre a gruppi indie rock come Kaos India e pop-rock come Perturbazione, evolvendosi verso nuove traiettorie musicali nelle ultimissime edizioni con artisti di richiamo della scena rap nazionale come Sina, Lil Busso, Vaz Tè.

Il festival si terrà come sempre in settembre, sabato 16, con ingresso gratuito e quest’anno, oltre a offrire una ricca proposta a livello musicale, vedrà spazi espositivi dedicati ad associazioni, giovani artisti, start up del territorio e molto altro; il tutto preceduto per la prima volta da un evento-lancio.

Sabato 1° luglio, alle ore 18,00 invitati giornalisti, appassionati e curiosi, presso il Filò nel Parco Armando Sarti (area esterna della biblioteca comunale) in Viale Caduti di Via Fani, 302 a Crevalcore, si terrà la conferenza lancio, ad ora aperitivo, per la presentazione dei nomi degli artisti che calcheranno il palco a settembre e le novità previste.
La serata proseguirà con il dj set di Yassine, dj di Crevalcore che si esibisce in numerosi club italiani e stranieri.

Saranno presenti il sindaco Marco Martelli, l’assessora alle politiche giovanili Annalisa Bergamini, il consigliere comunale con delega ai giovani Lorenzo Lenzi, il Responsabile dell’Area Servizi Culturali Alex Carpani.

“Da quando quattro anni fa è stato realizzato un vero e proprio rilancio dell’iniziativa, il mondo giovanile è diventato il vero protagonista dell’evento. – dichiara il consigliere comunale Lorenzo Lenzi – I giovani sono partecipanti attivi, anche nella fase di ideazione e progettazione come nella fase organizzativa. Lo svolgimento di questo festival è quindi l’occasione e l’opportunità di mettere in mostra anche tutti i talenti degli artisti non musicali, offrendo un seconda palcoscenico alla scena giovanile organica al territorio. Un modo per esprimere la propria cittadinanza attiva. – conclude Lenzi – Un festival per i giovani fatto dai giovani insomma.”

Anche quest’anno Rock ad Ovest è stato selezionato e inserito in Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Ufficio comunicazione – Comune di Crevalcore

Potrebbero interessarti anche...