Bologna, l’Antoniano distribuisce 1.000 pagnotte in strada

Pane in strada, per chi ha fame, per chi è solo, per chi si ama. Domenica 15 ottobre, dalle ore 11:00, la mensa Padre Ernesto dell’Antoniano di Bologna apre le sue porte per distribuire 1.000 pagnotte. «Vogliamo condividere il pane con tutti – commenta fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano – per ricordarci che solo insieme e nella condivisione si vince la povertà.»

L’iniziativa, per celebrare la Giornata mondiale del pane e quella per la lotta alla povertà, che cadono il 16 e 17 ottobre, si svolgerà contemporaneamente anche nelle altre mense di Operazione Pane di Roma, Milano, Torino e Cava de’Tirreni (SA). Più di 60 frati e volontari saranno strade vicino alle mense e alle chiese e distribuiranno oltre 3.000 pagnotte.

«Sono sempre di più le persone che vengono da noi – prosegue fr. Cavalli – A Bologna quest’estate abbiamo raggiunto una media giornaliera di 200 utenti, alcuni giorni erano oltre 300, mentre i mesi precedenti registravano in media 140 ospiti al giorno. È quindi per noi sempre più importante il sostengo di tutti e con questo evento vogliamo anche avvicinare chi vuole darci una mano. Il pane è casa, amore, cura. È condivisione. Spezzare il pane, dividerlo con chi ci sta accanto vuol dire riconoscerci parte di una sola famiglia, riconoscerci come fratelli e sorelle. Significa dire “benvenuto, benvenuta, qui sei a casa”. È quello che facciamo ogni giorno nelle nostre mense, accogliendo chi è fragile e solo. Lo facciamo sull’invito di Gesù: date voi stessi da mangiare».

L’evento e tutte le attività delle mense di Operazione Pane sono possibili anche grazie al Piccolo Coro dell’Antoniano e al mondo di Zecchino d’Oro. L’Antoniano è, infatti, il luogo dove la musica diventa pane: i bimbi del coro e i piccoli solisti di Zecchino d’Oro, con le loro voci e la loro gioia, contribuiscono alle attività delle mense, a garantire un pasto a chi non ha da mangiare. Esempio concreto di quello che può fare la musica: donare il pane a chi ha fame o è solo. E proprio per celebrare questo spirito, fondamento di Antoniano, l’edizione 2023 di Zecchino d’Oro, in onda l’1,2 e 3 dicembre su Rai1, avrà come titolo La musica può.

L’Associazione Panificatori di Bologna e provincia ha generosamente donato il pane fresco che verrà distribuito in via Guinizelli come gesto di solidarietà e condivisione per celebrare la Giornata Mondiale contro la Povertà. Questa collaborazione rappresenta un segno tangibile della loro sensibilità e dell’attenzione al valore del pane come simbolo di rinascita e di aiuto verso il prossimo. Numerosi i panettieri e i fornai che si sono uniti all’iniziativa.

L’evento sarà anche un’occasione per aprirsi a tutta la comunità, per far conoscere le attività delle mense e sensibilizzare sull’importanza di tendere la mano a chi non ce la fa e far sentire il calore di una famiglia a chi è solo.

Atlantis Company Srl

Potrebbero interessarti anche...