La commemorazione a diciannove anni dal disastro ferroviario della Bolognina

Sotto una pioggia battente, si è tenuta la cerimonia in occasione del 19° anniversario del disastro ferroviario avvenuto a Crevalcore nel 2005. Domenica 7 gennaio, come ogni anno, il Comune di Crevalcore ha rinnovato il proprio omaggio alle 17 vittime dell’incidente avvenuto nei pressi della stazione di Bolognina.

Nonostante il meteo inclemente, le autorità civili e religiose, i familiari e i colleghi delle vittime hanno reso omaggio alla memoria di quella giornata di 19 anni fa. E in tanti si sono stretti a loro, circa un centinaio sono stati infatti i presenti sul luogo del disastro.

Presenti la Regione Emilia-Romagna con la Vice presidente Irene Priolo, la Prefettura di Bologna con la Vice Capo Prefettura di Bologna Daniela Piedimonte, la Città metropolitana di Bologna con il Consigliere incaricato Franco Cima e la Città di Bologna con il Presidente della Quarta commissione Claudio Mazzanti.

Presenti anche le Ferrovie dello Stato, la Questura di Bologna, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna, e i Vigili del Fuoco di San Giovanni in Persiceto, tra i primi ad intervenire allora in condizioni davvero critiche, oltre a moltissime associazioni di volontariato del territorio a riprova di come quell’evento ancora è vivo nella memoria collettiva.

Non sono mancati i comuni, vicini e lontani, toccati da quel lutto come il Comune di Verona, Imola, Calderara, Sant’Agata Bolognese, San Felice sul Panaro con i propri gonfaloni.

Presenti anche alcuni di coloro che erano all’epoca amministratori come Beatrice Draghetti, allora Presidente della Provincia di Bologna e i già sindaci Claudio Broglia e Valeria Rimondi.

Dall’intervento del Sindaco Marco Martelli: “Voglio sentitamente ringraziare i presenti che, ancora, a 19 anni da quell’evento luttuoso, partecipano al ricordo di questa giornata. Ringrazio anche le eminenti personalità che hanno inteso dare la propria adesione al Comitato d’Onore con l’intento di rimarcare l’importanza di continuare a coltivarne la memoria. La memoria riveste sempre un ruolo cruciale perché ci permette di essere ancora attenti e impegnati nell’incrementare sempre più la sicurezza dei lavoratori delle ferrovie. Una memoria ancora indispensabile visto che, nonostante gli sforzi e l’impegno sin qui profusi, ancora oggi si verificano tragici incidenti ferroviari. All’impegno della memoria deve sempre seguire l’impegno conseguente e costante nel tempo.”

Il Comitato d’Onore si compone delle seguenti istituzioni:
Sindaco di Bologna, Matteo Lepore
Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini
Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Giovanni Molari
Prefetto di Bologna, Attilio Visconti
S. Em. Cardinale di Bologna, Matteo Zuppi.

Ufficio comunicazione – Comune di Crevalcore

Potrebbero interessarti anche...