Persiceto, la maggioranza boccia la proposta di cittadinanza onoraria ad Assange

Nell’ultima sessione del Consiglio Comunale, abbiamo avanzato la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange, giornalista australiano su cui pende una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.
Un’iniziativa già adottata da numerose altre città italiane, tra cui Roma, Napoli e Bologna, che mirava a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della libertà di stampa, così cruciale per il buon funzionamento delle democrazie eppure in Italia così maltrattata.
Non ultimo, volevamo solidarizzare con una figura capace, grazie al proprio coraggio, di raccogliere appoggio di sindacati giornalistici di tutta europa, dell’ONU e di organizzazioni internazionali di grande blasone come Amnesty International.
La maggioranza e il suo sindaco hanno ritenuto di derubricare il diritto alla libertà di stampa dall’agenda comunale, bocciando la proposta. Dimostrando una totale incuranza della capacità del Consiglio Comunale di poter fare la differenza anche sui temi di attualità e nel ritenere la figura di Assange e ciò che rappresenta distante dalla storia di Persiceto.
Una posizione sbagliata dalla quale dissentiamo fermamente.
dalla pagina Fb Idee in marcia per Persiceto e frazioni

Potrebbero interessarti anche...