Sant’Agata Bolognese e Riazan per attivare scambi culturali

In questi giorni, ha preso avvio la collaborazione tra Sant’Agata Bolognese e l’Associazione “Cento-Riazan”, per promuovere il Comune oltre i confini nazionali, e per attivare scambi di informazioni, materiali e idee con la popolosa città di Riazan nella Russia Occidentale.

Stretta di mano tra il Sindaco Giuseppe Vicinelli e il Presidente Mauro Bernardi dell’associazione “CENTO-RIAZAN” per avviare scambi culturali in Russia.

<<L’obiettivo di questa collaborazione – commenta il Sindaco Vicinelli – è quello di far conoscere la realtà di Sant’Agata Bolognese oltre i confini nazionali, nello specifico in Russia, dove già esistono diversi presupposti di interesse volti ad un reciproco scambio di informazioni, materiale e idee>>.

Il Presidente Bernardi, che conosce molto bene la città di Riazan alla quale è legato per motivi familiari, si sta adoperando sul territorio per favorire l’instaurazione di buoni rapporti e di una conoscenza reciproca con questa popolosa città di oltre 537.000 abitanti. <<Riazan – spiega Bernardi – è una città antica, fondata prima di Mosca, ed è la terra natale di personaggi famosi come il Premio Nobel russo per la medicina (1904) Ivan Pavlov, il teorico dell’Astronautica Konstatin Tzialkovski, il poeta Serghej Esienin ed altri. Come Associazione abbiamo rapporti con la loro prestigiosa Biblioteca Regionale (presso la quale è attivo il gruppo “Amanti della lingua italiana” che ha creato un’intera sezione di libri in lingua italiana), e con il Museo Regionale con il quale abbiamo sottoscritto un protocollo per lo scambio di notizie e documentazioni>>.

Il Sindaco ha consegnato al Presidente dell’Associazione – che si recherà a Riazan nei prossimi giorni – alcune pubblicazioni su Sant’Agata Bolognese  per iniziare a presentare il territorio e le proprie eccellenze.

comune.santagatabolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...