Calderara: tornano i Centri Bambini e Famiglie, iscrizioni dal 19 settembre

Dopo la splendida esperienza del primo anno, riecco dal 7 ottobre i centri Bambini e Famiglie, anche per questa stagione scolastica appena cominciata in duplice versione: quello di Calderara capoluogo in via Gramsci 51, quello di Longara (“Il rifugio di Emilio”) in via San Michele 2. Si tratta di una realtà ormai consolidata: un servizio educativo per i bambini dai 0 ai 6 anni che vede la compresenza di adulti di riferimento, educatori e bambini. In pratica, un luogo protetto e ben curato in cui il contesto d’apprendimento di stampo montessoriano offre lo scenario giusto per scambi d’esperienze, arricchimento di grandi e piccoli, gioco. Tutto all’insegna della corresponsabilità educativa tra adulti (genitori, nonni, accompagnatori e naturalmente gli operatori) a sostegno dell’autonomia del bambino.

I due centri riaprono dunque il 7 ottobre, ma iscriversi sarà possibile già dal 19 settembre, all’Urp di piazza Marconi o via posta certificata inviando il modulo d’iscrizione presente nella pagina dedicata del sito (vedi sotto). I due centri, ubicati in sedi diverse, condividono il calendario scolastico, le modalità di iscrizione e le tariffe. Sono servizi comunali che si avvalgono della presenza di personale qualificato, attento e mediatore sia tra i piccoli che tra gli adulti accompagnatori. Durante l’anno scolastico vengono proposti laboratori creativi e di manipolazione, animazioni e serate a tema. Saranno aperti dal 7 ottobre al 24 maggio.
Ecco, divise per location, le principali caratteristiche del servizio.

Centro Bambini e Famiglie “Il Rifugio di Emilio” di Longara, via S. Michele 2, dedicato alla fascia di età 0-10 anni. Aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12 per i bambini da 0 a 3 anni, e dalle 17 alle 19 per la fascia d’età 3-10 anni.

Centro Bambini e Famiglie di Calderara, via Gramsci 51 accanto al centro diurno, dedicato alla fascia di età 0-10 anni. Aperto il martedi, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11,30 per i bimbi 0-3, il lunedì, martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30 per la fascia d’età da 3 a 6 anni.

Tutte le info sul servizio, le modalità di iscrizione, gli orari e le tariffe a questi indirizzi:

– Calderara capoluogo http://bit.ly/2mizIhf

– Longara http://bit.ly/2kBhwiB

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...