Sicurezza degli argini e controllo delle nutrie

In attesa di definizione del passaggio di competenze precedentemente in carico alla Provincia di Bologna (ora divenuta Città Metropolitana), tra cui quello del controllo delle nutrie, il Sindaco di Anzola ha disciplinato con un’ordinanza a carattere d’urgenza gli interventi mirati al contenimento della specie sul territorio comunale.
Il provvedimento adottato,  dispone che siano attuati i metodi di controllo già utilizzati negli anni passati da parte di Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in particolare l’utilizzo di trappole ad esca o passaggio, e l’impiego di coadiutori provinciali coordinati dalle forze dell’ordine (Polizia Provinciale, Polizia Municipale e Corpo Forestale dello Stato). Si vieta l’uso di veleni e rodenticidi, così come di ogni altro metodo non selettivo.
L’Ordinanza ha carattere temporaneo e fissa la scadenza del provvedimento al 30 giugno 2015, per consentire alla istituenda Città Metropolitana di subentrare a pieno titolo nelle funzioni precedentemente esercitate dalla Provincia.

Potrebbero interessarti anche...