Persiceto: intensificati controlli e interventi per la lotta alle zanzare

In seguito al riscontro di zanzare positive al virus West Nile sul territorio persicetano, il Comune, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Ausl di Bologna, sta intensificando controlli e interventi per contrastare il proliferare delle zanzare. L’amministrazione comunale già dai mesi primaverili ha messo in campo varie azioni di contenimento: monitoraggio, trattamento diretto delle aree pubbliche, tutoraggio porta a porta e distribuzione gratuita delle pastiglie per trattare le pertinenze private.

“Il Comune di Persiceto – dichiara Valentina Cerchiari, vicesindaco e assessore a Sport, Associazionismo e Servizi sociali – è molto attento ed attivo sulla lotta alle zanzare: oltre alle azioni messe in campo già dai mesi primaverili, in seguito al recente riscontro di zanzare positive al West Nile, abbiamo intensificato controlli e trattamenti sulle aree pubbliche. In casi come questi il coordinamento tra Comune, Azienda Usl di Bologna e la Regione Emilia Romagna consente di monitorare eventuali focolai e individuare azioni specifiche a tutela della sanità pubblica. Sulle pertinenze private invece devono intervenire i proprietari, per questo invitiamo i cittadini a fare la loro parte, ritirando le pastiglie presso i centri preposti e a trattando i tombini dei propri giardini, oltre che osservando le buone norme per non far proliferare focolai di zanzare e per evitare di farsi pungere”.

Cosa sta facendo il Comune e cosa devono fare i cittadini
Il Comune, come previsto dal Piano della Regione Emilia Romagna, oltre al consueto trattamento delle aree pubbliche (da maggio a settembre, una ditta specializzata su incarico dell’amministrazione comunale effettua trattamenti larvicidi lungo i corsi d’acqua pubblici e nelle caditoie stradali, per controllare e contenere lo sviluppo di tutte le specie di zanzare) ha disposto controlli e trattamenti adulticidi in luoghi sensibili, dove si rendano necessari, oltre che in occasione di manifestazione pubbliche.

Per quanto riguarda giardini e pertinenze private i cittadini sono tenuti all’intervento personale e soprattutto in questo periodo di alta presenza di popolazione di zanzare sono invitati ad utilizzare le pastiglie larvicide da inserire nei tombini, che vengono distribuite gratuitamente presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico o i Centri di Raccolta rifiuti nel capoluogo e nella frazione di San Matteo della Decima.
Da luglio è inoltre attivo presso il Comune uno sportello dedicato a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare eventuali focolai, chiedere informazioni o un sopralluogo gratuito (vedi contatti in calce).

Cos’è il Virus West Nile e come ci si difende
Questo virus è presente in tutto il nord Italia, nella Regione Emilia Romagna e anche a Persiceto. Serbatoi del virus sono alcuni uccelli selvatici mentre le zanzare del tipo culex (zanzara comune) sono i veicoli con cui viene trasmesso all’uomo. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. In 1 caso su mille il quadro della malattia può essere particolarmente grave per l’insorgenza di manifestazioni di tipo neuro invasivo (encefalite) che interessano di solito persone molto anziane o persone già debilitate per malattie croniche concomitanti.
Non esiste un vaccino per l’infezione da West Nile per l’uomo e al momento la prevenzione della malattia consiste nell’evitare le punture di zanzare.

COSA FA IL COMUNE
– Trattamento antizanzare nelle aree pubbliche urbane e rurali;
– Monitoraggio stazioni di osservazione (Capoluogo, Amola e Decima), parchi pubblici, corsi d’acqua e intervento larvicida o adulticida ove risulti necessario;
– Trattamento in caso di manifestazioni o eventi pubblici;
– Particolare attenzione alle aree verdi limitrofe a Scuole o Centri Anziani;

COSA DEVE FARE IL CITTADINO
– Utilizzare lozioni repellenti, ricordandosi di riapplicarle quando necessario (dopo 2-4 ore);
– Nelle abitazioni usare zanzariere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine (in quest’ultimo caso sempre con le finestre aperte);
-Trattare i tombini privati del giardino con le pastiglie distribuite gratuitamente presso gli Uffici Urp e i Centri di raccolta rifiuti di Persiceto e Decima;
– Evitare di uscire nelle ore serali o notturne e nel caso indossare indumenti chiari,che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi); evitare di uscire per irrigare orti o giardini nelle ore serali e per queste operazioni privilegiare la mattina;
– Evitare l’utilizzo di profumi che attirano le zanzare.

Per ogni dubbio o chiarimento è possibile contattare lo Sportello comunale dedicato alla lotta contro le zanzare: i cittadini possono segnalare eventuali focolai, chiedere informazioni o un sopralluogo gratuito.
Ricevimento il lunedì dalle ore 9 alle 13; tel. 051.6812899, zanzare@comunepersiceto.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...