8 marzo a Persiceto

I festeggiamenti in occasione della Giornata internazionale della Donna prenderanno il via a Persiceto venerdì 6 marzo alle ore 21 al Teatro comunale dove si terrà “Pane, lavoro e pace. I gruppi di difesa della donna tra Resistenza ed emancipazione”, spettacolo con Donatella Allegro e Irene Guadagnino, promosso da Udi di Persiceto, associazione “Dipetto”, Amnesty Intyernational.
Domenica 8 marzo alle ore 11 presso la rotonda di via Modena si terrà l’intitolazione della rotonda alle lavoratrici e ai lavoratori licenziati per rappresaglia politica, sindacale o religiosa. Intervengono per l’occasione Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Giovanni Pieretti, professore ordinario del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Viler Zappaterra, responsabile Cdl di Persiceto, Ernesto Cevenini, presidente Comitato Associazione Licenziati per Rappresaglia Politico Sindacale – Religiosa, Ivana Sandoni, Responsabile Coordinamento Donne Spi Cgil Bologna, Alberto Monti, segretario generale Fiom-Cgil Bologna, Katia Graziosi, Udi Bologna, Maurizio Lunghi, segretario generale Cgil Bologna. Per consentire la cerimonia di intitolazione dalle ore 10.30 alle 12.30 circa sarà chiuso al traffico il tratto di via Modena da via XXV Aprile fino alla rotonda, sarà chiuso l’accesso di via Cavamento su via Modena e sarà chiusa la Sp 84 dalla rotonda di via Castelfranco alla rotonda di via Modena. Il pubblico potrà parcheggiare nel vicino parcheggio del centro commerciale “Porta Marcolfa”.
Sempre domenica 8 marzo si terranno poi altri due appuntamenti. Nella mattinata alle ore 10.30 presso la palestra “My Club” di via Crevalcore 3/39 si terrà “The Nia Tecnique”, presentazione dell’attività per la cura del corpo e della mente promossa dall’associazione “Dipetto”. Prova gratuita su prenotazione. Nel pomeriggio alle ore 16 al Teatro Comunale per bambini dai 6 ai 10 anni si terrà la proiezione del film di animazione “Principi e principesse” di Michel Ocelot (Francia, 2000). Una raccolta di sei episodi, tutti della durata di circa 10 minuti o poco meno, raccolti dal loro creatore e regista, Ocelot, per realizzarne un lungometraggio. In un cinema abbandonato, due bambini decidono di inventare storie su principi e principesse e di metterle in scena con l’aiuto di un tecnico esperto. Alle ore 17.30 nella vicina Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi seguirà un laboratorio sulla costruzione delle fiabe. L’attività di laboratorio è per un massimo di 25 bambini, con prenotazione obbligatoria all’Urp del Comune di Persiceto (n. verde 800.069678). Cinema e laboratorio sono a ingresso libero. I bambini devono essere accompagnati dai genitori sia durante le visioni che durante i laboratori.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...