Gli Angeli della spesa a Persiceto

Parte oggi la sperimentazione del progetto “Angeli della Spesa” con l’obiettivo di coniugare l’esigenza di un aiuto agli anziani soli, che non possiedono una rete familiare in grado di aiutarli, e quella di accompagnare nel percorso di crescita alcuni ragazzi ospitati nel gruppo appartamento di Villa Emilia, una struttura che accoglie disabili adulti che, con il supporto di educatori, partecipano a progetti finalizzati all’indipendenza e all’autonomia.

Si tratta di un progetto unico a livello di comuni di Terred’acqua – e probabilmente anche a livello provinciale – che inizialmente impegnerà il sabato, dalle 10 alle 12, cinque anziani ed altrettanti ragazzi del gruppo gestito in convenzione dalla cooperativa Cadiai, dall’Asp Seneca e dall’Azienda Ausl di Bologna.
Il progetto Angeli della Spesa – il cui nome è stato scelto direttamente dai ragazzi del gruppo appartamento – si svolge in collaborazione con lo Sportello Sociale Anziani del Comune.

Si tratta di una azione di promozione del volontariato da parte un’utenza fragile che, in un gioco si squadra, riesce a collaborare mettendosi a disposizione reciproca e vincendo le proprie disabilità.
“L’unione fa la forza”, un detto, soprattutto in questi casi, quantomai vero.

dal profilo Fb di Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...