Un taglio del nastro per l’ambiente

Sabato 30 maggio con l’iniziativa “Un taglio del nastro per l’ambiente” saranno inaugurati gli interventi realizzati nella Golena San Vitale. A tagliare simbolicamente il nastro saranno:

  • Paola Gazzolo, assessore alle Politiche ambientali della Regione Emilia-Romagna
  • Irene Priolo, sindaco di Calderara di Reno
  • Belinda Gottardi, Sindaco di Castel Maggiore
  • Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile, Comune di Bologna.

Numerosi sono stati in questi anni gli interventi realizzati per ripristinare e ampliare gli habitat naturali esistenti e migliorare la fruibilità dell’area rendendola preziosa anche come strumento di conoscenza per le scolaresche.

In particolare sono stati ampliati e potenziati gli habitat acquatici, gli stagni e le raccolte d’acqua per gli anfibi; si è intervenuto sulla rigenerazione forestale con la messa a dimora di alberi e sulla rigenerazione della flora.

E’ stato poi strutturato un percorso di visita guidato che conduce a punti di osservazione schermati per consentire l’osservazione della fauna dalle rive degli specchi d’acqua, con ponticelli per l’attraversamento di canali e fossati; il tutto dotato di nuove bacheche e cartellonistica di informazione e didattica.

L’iniziativa “Un taglio del nastro per l’ambiente”, inserita all’interno del programma della Settimana calderarese, parte con una biciclettata da Piazza Marconi alle 9.00 fino alla Golena, dove, dopo l’intervento delle autorità, si potrà partecipare a visite guidate dell’area.

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...