Donazione di organi e tessuti. Una scelta in Comune

A qualche giorno dalla XVIII edizione della Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, questa mattina ho partecipato ad un appuntamento ormai tradizionale con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Decima. Si tratta di una iniziativa organizzata in collaborazione con AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) che durante l’anno scolastico ha realizzato degli incontri con gli studenti per sensibilizzarli sul tema della donazione degli organi.
Grazie agli alunni, agli insegnanti e ai volontari AIDO che anche quest’anno si sono impegnati per la realizzazione di questo lodevole progetto.

Si tratta di un argomento molto caro anche all’amministrazione comunale che da luglio attiverà il servizio per esprimere al propria volontà a donare gli organi e tessuti anche sulla carta di identità, basterà chiederlo al momento del rilascio o rinnovo del documento presso l’Ufficio Anagrafe. L’attivazione di questo sistema amplia i punti dove il cittadino può rivolgersi per esprimere la propria volontà a donare, oltre alle Ausl e all’AIDO.

Per tutte le informazioni sulla donazione di organi, è online il sito del Cnt (Centro Nazionale Trapianti) e dal Ministero della Salute www.sonoundonatore.it.

A volte evitiamo di porci l’interrogativo di quanto questa scelta possa essere importante, ritenendo che il trapianto di organi sia estraneo alla nostra vita. Donare i propri organi significa salvare molte vite umane. Ognuno di noi potrebbe necessitare del trapianto di un organo. Solo per fare un esempio, nel 2012 sono stati eseguiti 1.589 trapianti di rene a fronte di una lista di attesa di 6.731 pazienti.

Nella foto: uno dei disegni degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Decima. Sono stati moltissimi gli elaborati dei ragazzi. Ho scelto proprio questo disegno perchè sono presenti le belle parole del testo della canzone “Pass it on” di Bob Marley:
Live for yourself and you will live in vain
Live for others
You will live again

Vivi per te stesso e vivrai invano
Vivi per gli altri
E rivivrai

dal profilo Fb di Renato Mazzuca – sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...