Nuovi punti wifi ad Anzola per il collegamento Internet

Da fine Maggio sono attivi i nuovi punti wifi accessibili all’esterno del Municipio in Via Grimandi, in Piazza Giovanni XXIII, al Parco Fantazzini davanti alla Scuola Media e anche all’interno della Biblioteca comunale. In questi luoghi è possibile collegarsi in modalità wifi utilizzando la rete WISPER dal proprio dispositivo, con autenticazione a FEDERA di livello medio (User e Password + numero di cellulare), ed è in corso di attivazione anche la rete di navigazione free.

L’attivazione dei nuovi punti wifi rientra nel quadro delle azioni che l’Amministrazione sta attuando per la digitalizzazione del territorio come il progetto Schoolnet con cui è stata portata la fibra ottica per la connessione a banda larga in tutte le scuole di Anzola, con un investimento di 35.000 € sostenuto a metà dal Comune e Lepida S.p.A., partner tecnico dell’operazione.
I nuovi punti WIFI si aggiungono a quelli già aperti lo scorso anno, in collaborazione con la Ditta Go Internet, che si trovano presso il Centro Giovani, il Polo museale sulla Via Emilia e il padiglione Le Notti di Cabiria. Altri ancora saranno attivati entro la fine dell’anno al Centro Civico di Lavino, alla Ca’ Rossa, al Centro sportivo di Via Lunga, grazie alla collaborazione con la Ditta Nexus.

Sono i primi passi di un progetto complessivo per la realizzazione della rete a banda larga sul nostro territorio che darà alle aziende e ai cittadini la possibilità di connessioni ad alta efficienza, utilizzando le canalizzazioni pubbliche già esistenti e tramite un partner privato da individuare con una procedura a evidenza pubblica, per ridurre il digital divide che in alcune zone non permette un utilizzo agevole della rete Internet.

Mariangela Garofalo – Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...