“Giorno della Memoria”. Gli appuntamenti in Terred’Acqua

Il “Giorno della Memoria” è stato istituito (L. n.211 del 20 luglio 2000) per ricordare una delle più grandi tragedie dell’umanità: il 27 gennaio 1945 è la data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Calderara di Reno : martedì 23 gennaio ore 9, 11 e 21: spettacolo-concerto “Storie di Zhoran”; giovedì 25 gennaio alle 10 proiezione del film “Concorrenza sleale”, sabato 27 inaugurazione della Casa della Cultura Italo Calvino (via Roma 29) con l’intervento del sindaco Irene Priolo. Lettura di brani di Calvino a cura di David Riondino e mostra “Michel Kichka – La seconda generazione”, in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna. Da sabato 27 gennaio a sabato 3 febbraio visione del film animato “Galline in fuga”, per le classi della scuola dell’infanzia.

Crevalcore : mercoledì 24 gennaio alle ore 21.00 presso il Centro Musicale Melò, “Presero l’Oro e poi tutta la Gente” Lando Francini del Teatro del Vento conduce una lettura di brani tratti da lavori di Giacomo Debenedetti e Anna Foa, con testimonianze sul Sabato Nero, il rastrellamento di Roma avvenuto il 16 ottobre 1943.

Sala Bolognese : giovedì 25 gennaio alle 21 è in programma lo spettacolo “Il magnifico impostore Giorgio Perlasca”. Teatro Laboratorio Brescia in collaborazione con la Fondazione Perlasca. Uno spettacolo per raccontare la storia di Giorgio Perlasca, che salvò 5218 ebrei ungheresi. Villa Terracini – Via Gramsci 315 loc. Osteria Nuova.

San Giovanni in Persiceto : il programma delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale comprende anche la celebrazione del Giorno del Ricordo (10 febbraio). Fra i numerosi eventi si segnalano: sabato 27 gennaio alle 17 a Palazzo SS. Salvatore (sala proiezioni piazza Garibaldi 7) “Pezzi di memoria. Un mosaico da ricostruire”, incontro sul sostegno che i cittadini persicetani diedero il 25 settembre 1943 a un gruppo di deportati che transitava alla Stazione ferroviaria di Persiceto. Lunedì 29 gennaio al Teatro Fanin, spettacolo per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado “No, storia di un rifiuto”.

Sant’Agata Bolognese : venerdì 26 gennaio “ANNE FRANK” in Sala del Consiglio l’Amministrazione Comunale incontra le classi terze delle scuole sec. di I grado e relativi insegnanti, per un momento di riflessione sul messaggio di Anne Frank, e a seguire, alle ore 10.30 in località frazione dei Maggi si procederà all’intitolazione del Parco ad Anne Frank. Sabato 27 gennaio alle 21 al Teatro Comunale F. Bibiena, Peppe Voltarelli terrà il concerto “In viaggio attraverso i porti del mondo”; domenica 28 gennaio la sezione UDi di Sant’Agata Bolognese propone alle 16, in Sala Nilla Pizzi, la proiezione del film “Monsignor Batignole”.

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...