Persiceto: emergenza zanzare, chiediamo all’amministrazione di intervenire

Era il 2016 e il Comune di Persiceto investiva nella lotta alla zanzara con il metodo porta a porta, poi “l’amministrazione del cambiamento” decise di chiudere tutto e di introdurre la famosa pastiglia lasciando al cittadino l’onere di pensarci lui…

Per fronteggiare la crescente emergenza della infestazione della zanzara tigre, la precedente amministrazione oltre al solito trattamento dei tombini che ormai è chiaro a tutti non è più sufficiente, soprattutto se iniziato con molto ritardo come negli ultimi 2 anni, aveva intrapreso la sperimentazione di un servizio porta a porta di lotta alla zanzara con interventi settimanali anche nei cortili privati.
Il progetto pilota che si basa sulla collaborazione fra pubblico e residenti era partito al quartiere Sasso per poi allargarsi alla zona Marcolfa ed alla Zona artigianale di Persiceto.
Il miglioramento era stato sensibile ed avevamo già pronto il progetto per estendere il trattamento porta a porta a tutto il territorio urbano di Persiceto, di Decima e le Budrie con una spesa totale annua attorno ai 100.000 euro.
Questa amministrazione si è assunta la grave responsabilità di abbandonare sia il progetto sperimentale che l’estensione dello stesso all’intero territorio.

Certamente direte che 100.000 euro all’anno sono molti ed il Comune non li ha, purtroppo non è così, pensate che solo nell’anno 2017 sono stati accantonati 800.000 euro per la costruzione di un fantomatico palazzetto dello sport da più di 4.000.000 di euro di cui nessuna società sportiva del nostro territorio sente l’esigenza.
Come gruppo Consiliare Democratico presenteremo al prossimo Consiglio Comunale una risoluzione per chiedere la reintroduzione su tutto il territorio della lotta alla zanzara porta a porta.
Crediamo che prima di accantonare fondi dei cittadini per opere superflue bisogna tutelare la salute e stavolta non ci sono enti sovraordinati su cui scaricare le responsabilità!
Chiediamo di darci una mano a condividere il più possibile questo appello.

Gruppo Consiliare Democratico
San Giovanni in Persiceto

Potrebbero interessarti anche...