Scuola, tornano sui banchi 39 mila studenti. I numeri delle superiori della Città metropolitana

Lunedì mattina il suono della campanella darà ufficialmente il via al nuovo anno scolastico per i 38.925 studenti delle scuole medie superiori del territorio metropolitano bolognese.
Per l’anno scolastico 2018/2019 la Città metropolitana ha investito 130 mila euro per l’acquisto di 1.778 banchi, 100 lavagne, 55 cattedre, 50 tavoli da disegno e altri arredi minori per i 32 istituti superiori che accoglieranno le ragazze e i ragazzi in 1.677 classi.
Da quest’anno l’offerta formativa del nostro territorio si arricchisce di una nuova istituzione scolastica: l’ex succursale dello Scappi di Castel San Pietro avrà infatti una propria autonomia con una sede a Casalecchio di Reno e una in Valsamoggia (Crespellano) per un totale di 771 studenti. È stato avviato l’iter burocratico per intitolare il nuovo istituto alberghiero a Luigi Veronelli, figura di spicco nella diffusione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, giornalista e scrittore scomparso il 29 novembre 2004.
Nella sede di Valsamoggia/Crespellano sono state realizzate tre nuove aule che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti, mentre lo scorso anno erano stati realizzati i nuovi laboratori ad uso didattico: sala, bar, cucina così da poter rispondere al meglio alle esigenze didattiche dei 254 studenti dell’istituto. Nel 2019 sono previsti ulteriori interventi con nuove aule e laboratori.

Daniele Ruscigno, consigliere delegato alla scuola della Città metropolitana, parteciperà all’evento di inaugurazione del nuovo istituto alberghiero nella sede di Casalecchio di Reno (ore 11  via Cimabue 2 – Casalecchio di Reno).

Gli edifici scolastici sui quali nell’estate la Città metropolitana ha concentrato maggiormente i lavori sono: il Crescenzi-Pacinotti per il trasferimento delle Sirani, l’ISS Archimede (adattamento locali per l’aumento delle iscrizioni), oltre ad altri interventi di razionalizzazione degli spazi nelle due sedi dell’Alberghetti di Imola e al Liceo Fermi. All’IIS Caduti della Direttissima si sono ottimizzati gli spazi per ricavare un laboratorio e un’officina, mentre al liceo Galvani è stata ultimata la realizzazione della biblioteca ed è prevista la realizzazione di una aula di chimica “virtuale” presso la sede distaccata.

Nel 2019 sono già in programma lavori per gli adeguamenti prevenzione incendi per: l’istituto professionale Aldrovandi-Rubbiani, l’IIS Belluzzi Fioravanti, il Liceo Copernico, il Liceo Fermi, il Liceo Galvani, il liceo artistico Arcangeli, il Rosa Luxemburg, il Manfredi Tanari, il Liceo Minghetti, il Pier Crescenzi/Pacinotti Sirani, il liceo Righi, l’Istituto Serpieri, l’IIS Alberghetti, l’IIS Cassiano, il Rambaldi Valeriani, lo Sacarabelli-Ghini, l’ISS Malpighi, il Leonardo Da Vinci, l’IIS Giordano Bruno, l’IIS Majorana, l’IIS Mattei, lIIS Caduti della Direttissima e l’IIS Montessori-Leonardo Da Vinci.

«Oltre ad esprimere i migliori auguri a tutte le ragazze e i ragazzi che inizieranno la scuola lunedì, – dichiara Daniele Ruscigno – desidero ringraziare tutto il personale docente e non che ogni giorno si impegna con passione e professionalità nelle nostre scuole. La Città metropolitana continuerà ad impiegare al meglio le risorse e le energie per offrire a tutti una risposta formativa di qualità. Ne è dimostrazione l’imminente affidamento per la progettazione esecutiva del nuovo polo scolastico che sorgerà nell’area adiacente al Copernico – annuncia Ruscigno – un investimento da 6 milioni per realizzare tre moduli che dal 2021 potranno accogliere fino a 900 studenti”.

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...