“Festa degli alberi” a Ponte Samoggia

Grazie ad un inaspettato sole novembrino, stamattina (21 novembre n.d.r.) abbiamo potuto davvero fare la “festa degli alberi”, nella nuova area verde di Ponte Samoggia, organizzata dagli assessorati all’ambiente e alla scuola, insieme ai volontari di Ponte Samoggia e dell’associazione “Silva Nova”.

Bambine, bambini delle scuole materne di Anzola e Lavino, della scuola primaria di Anzola (2E), ragazze e ragazzi della scuola secondaria di Anzola, insieme alle loro insegnanti, trasportati tutti dal pullman scolastico, insieme ai volontari hanno piantumato un centinaio di alberi e arbusti, forniti dal centro forestale regionale.

È stata un’attività, oltre che utile per l’ambiente, gioiosa ed educativa per i bambini e i ragazzi. Le piante sono state poi protette da gabbiette di legno che impediscono agli animali di rosicchiarle.

Contemporaneamente alla piantumazione, Lara Bell’Astri ha coinvolto altri bambini con un’attività di animazione finalizzata alla realizzazione di un albero su un grande pannello con tanti oggetti appesi.

Ieri era la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini. Con questa iniziativa abbiamo voluto anche contribuire a dare un valore concreto al loro diritto a crescere in un ambiente sano e rispettoso della natura.

Durante la mattinata, sempre a Ponte Samoggia, il gruppo “Malala: gli occhi delle donne sulla pace”, insieme all’assessore Vanna Tolomelli, al volontario Titti (Italo Guazzaloca) e alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria hanno inaugurato la “panchina rossa” nel giardino di via Gasiani, nell’ambito delle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne.

Ci fa piacere infine ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa davvero bella e riuscita “festa degli alberi”: oltre alle persone già citate, ringraziamo i volontari Morris, Romano e Micol Rimondi, Graziano Bortoli, Carlo Masina, le Guardie Ecologiche Gianni Guidetti e Guido Salmi, Danilo Pedrini, Rosanna Querzé, Stefano Ramazza, Marta Mari, i tecnici e i giardinieri comunali, oltre ovviamente alle insegnanti delle scuole di Anzola.
Grazie all’assessore Danilo Zacchiroli per il bellissimo manifesto dell’iniziativa.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...