38^ Fiera di Maggio a Sant’Agata Bolognese

Giunta alla sua 38^ edizione, la Fiera di Sant’Agata Bolognese (23, 24, 25 e 26 maggio) quest’anno si focalizzerà, in maniera particolare, sulle tradizioni e le tipicità del territorio santagatese puntando ad essere la più ampia espressione dell’identità che anima il paese. Ecco dunque spiegato il motivo per cui, quest’anno nei giorni della Fiera, troverete la Mostra espositiva dedicata alle Celebrazioni dei 100 anni dalla nascita della celebre cantante Nilla Pizzi.
Le vie del centro storico saranno animate dalla laboriosità degli antichi mestieri: ovvero figuranti che riproporranno il lavoro manuale e artigianale di epoche passate.
Alla sera, durante gli spettacoli, protagonista assoluta tornerà ad essere la musica: venerdì sera ci sarà “Fabio Supernovanta Dj” che promette di spaziare in un ampio repertorio di musica Anni ’90; al sabato momento esilarante con Cristina D’Avena e i Gem Boy e, alla domenica, concerto della Banda Comunale ed infine fuochi d’artificio con speciale sottofondo musicale. Alla domenica mattina, torna l’attesa diretta televisiva con Andrea Barbi del programma “Ci vediamo in piazza” che andrà alla ricerca delle persone e attività più singolari o prestigiose del territorio.
In particolare questa edizione sarà forse anche ricordata per il dolce tipico locale poiché, proprio durante la Fiera, vedrà decretato il vincitore del concorso “Un dolce per Sant’Agata”, contest che ha visto la partecipazione di diversi cittadini appassionati di gastronomia dolciaria.
Sarà una fiera in cui troverete proposte diverse, dalle specialità culinarie alle attività sportive, fino alla consueta zona espositiva zootecnica ed altri appuntamenti culturali. Tra questi segnaliamo: l’esposizione di quadri presso il Palazzo della Partecipanza Agraria e la conferenza del Gasa “I luoghi del Sacro in Terre d’Acqua” che si terrà domenica pomeriggio nella Chiesa dell’Addolorata.
La Redazione

Potrebbero interessarti anche...