In arrivo un nuovo weekend: tutti gli eventi a Persiceto

Come di consueto Persiceto offre anche in questo weekend un amplissimo programma di eventi su tutto il territorio: conferenze, feste, iniziative di solidarietà, inaugurazioni di nuovi spazi e di mostre, incontri e letture per bambini, commemorazioni, attività all’aria aperta.

Sabato 18 maggio dalle ore 10.15 la Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70) ospiterà l’incontro pubblico “I rischi dell’estate: come risolverli“, promosso da Comune, Istituto superiore “Archimede”, Arpae, Azienda Usl di Bologna, Agen.Ter. per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, le connessioni con la salute e le malattie infettive trasmesse da vettori. Dopo i saluti del Sindaco Lorenzo Pellegatti e del Dirigente dell’Iis Archimede Mauro Borsarini, seguiranno gli interventi di: Franco Zinoni, dirigente e responsabile tecnico di Arpae; Davide Resi, Roberta Santini, Silvano Natalini e Paolo Pandolfi dell’Ausl di Bologna; Antonella Bolelli e Marco Marchesini, docenti dell’Istituto “Archimede”; Silvia Marvelli, direttrice di Agen.ter; alcuni studenti delle classi terze del liceo scientifico presenteranno poi i loro lavori sul monitoraggio e la riqualificazione ambientale.
Alle ore 11, in via Matteotti 2, si terrà l’inaugurazione di Casa Isora, promossa da Unione Terred’acqua e Asp Seneca. Gli spazi, recentemente ristrutturati, ospiteranno il Servizio di gruppo appartamento per disabili e la Sala polivalente. All’inaugurazione saranno presenti i Sindaci di Terred’Acqua e prenderanno la parola il Sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti, l’Amminstratore di Asp Seneca Anna Cocchi, il Direttore del Distretto Pianura Ovest dell’Ausl Alberto Zanichelli, il Presidente di Cadiai Franca Guglielmetti.
Alle ore 11.30 da piazza del Popolo partirà la “Staffetta podistica – Per non dimenticare i terremoti dell’Emilia“, manifestazione ludico-motoria non competitiva aperta a tutti, organizzata da varie associazioni del territorio e con il patrocinio dei comuni coinvolti, che prevede una camminata attraverso i paesi colpiti dal sisma del 2012, il cui incasso verrà devoluto all’Avis di Vigarano Mainarda. Ciascun partecipante potrà scegliere tra diversi percorsi proposti, e ogni itinerario prevede che tutte le staffette si incontrino alle 18.35 a Vigarano Pieve presso la chiesa, da cui poi cammineranno fino a Palazzo Diamantina. La partecipazione sarà ad offerta libera.
Seguirà l’inaugurazione della mostra di fumetti “Di-Segni – Il Buono, Il Mostro e Il Cattivo”, promossa da Associazione culturale BibliotechiAmo e Istituto Malphighi con il patrocinio del Comune: alle ore 12, presso l’Istituto Malpighi (via Pio IX 5), aprirà al pubblico la sezione espositiva dedicata ai lavori svolti dagli studenti del “Malpighi” con la guida dell’illustratore Alessandro Grambone e di alcuni materiali originali dei disegnatori Giuseppe Montanari e Max Gori a cui si sono ispirati; alle ore 15.30, presso Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7), verrà inaugurata poi anche la sezione dedicata ai disegni di Alessandro Grambone e alle opere di bambini e ragazzi che hanno partecipato ai suoi laboratori sul segno libero, che rimarrà aperta al pubblico gratuitamente fino alle 19.30, con possibilità di visita anche domenica 19 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 (stessi orari nel weekend successivo).
Alle ore 16.30 alla sezione Ragazzi della Biblioteca “G.C. Croce” (parco Pettazzoni 2) si terrà “Amy legge in inglese“, letture in lingua inglese per bambini a cura della madrelingua americana Amy Stover. L’incontro è gratuito; è obbligatoria la prenotazione.
Dalle ore 20 presso la Corte Castella, in via Fossetta 1 a San Matteo della Decima, torna il “Carnival Beer Fest“, festa della birra organizzata dall’Associazione Carnevalesca “Re Fagiolo di Castella”, con stand di cucina tipica bavarese e tanta musica dal vivo a partire dalle 21.30. La festa si svolgerà anche venerdì 24 e sabato 25 maggio.

Sabato 18 e domenica 19 maggio presso il Circolo Arci Accatà (via Cento 58) si terrà invece il “Peppino Festival“, iniziativa dedicata alla memoria di Peppino Impastato e alle sue valorose azioni di lotta contro la mafia, con numerose attività organizzate da Circolo Arci Accatà in collaborazione con Iis ArchimedeAssociazione Libera Contro le mafie, e con il patrocinio del Comune di Persiceto. Gli appuntamenti prevedono tre diversi format a cadenza fissa e la presenza di ospiti diversi per ciascuno dei giorni, di seguito elencati nella loro successione: alle ore 20 gli aperitivi “Noi contro le mafie”, con musica dal vivo a cura delle band Kalokairi e Slap_Sound; alle ore 21 gli incontri “Parole contro le mafie”, con la testimonianza di Filippo Palmieri e l’esposizione del progetto “Le mafie” a cura dei ragazzi dell’Istituto “Archimede”; alle ore 22.30 i concerti “Musica contro le mafie”, con i gruppi Örme e Le Cinture d’Insicurezza.

Domenica 19 maggio alle ore 15.30 presso il Planetario Comunale si terrà l’appuntamento scientifico dedicato ai più piccoli“Giochiamo con il vapor d’acqua, una storica fonte di energia”, che propone attività per bambini dai 7 anni in su a cura di Romano Serra del Gruppo Astrofili Persicetani; al termine dell’incontro è in programma anche una visita al Museo della Macchina a Vapore di Persiceto. Ingresso: intero € 4,50; ridotto € 3,00.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...