Definito l’Ufficio di Presidenza della Conferenza metropolitana dei Sindaci

Con l’elezione del Sindaco di Crevalcore a Presidente dell’Unione Terre d’acqua, avvenuta il 3 settembre, sono definiti tutti i Presidenti delle sette Unioni di Comuni della Città metropolitana di Bologna rinnovati dopo le elezioni del 26 maggio. Questi primi cittadini, insieme al sindaco metropolitano Virginio Merola, compongono l’Ufficio di Presidenza della Conferenza metropolitana dei Sindaci organismo previsto specificamente dallo Statuto della Città metropolitana (art. 32) a supporto dei lavori della Conferenza metropolitana. Con il compito di raccordare con le Unioni di Comuni le politiche e le azioni della Città metropolitana e di istruire i lavori della Conferenza metropolitana.

Ecco i nuovi Presidenti delle Unioni:

Massimo Bosso (sindaco di Casalecchio): presidente dell’Unione Reno Lavino Samoggia (Valsamoggia, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Zola Predosa)

Maurizio Fabbri (sindaco di Castiglione dei Pepoli): presidente dell’Unione di Comuni dell’Appennino Bolognese (Camugnano, Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Marco Martelli (sindaco di Crevalcore): presidente dell’Unione Terre d’Acqua (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata bolognese)

Barbara Panzacchi (sindaco di Monghidoro): presidente dell’Unione Savena Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia, Pianoro)

Claudio Pezzoli (sindaco di San Pietro in Casale): presidente dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)

Alessandro Ricci (sindaco di Granarolo): presidente dell’Unione dei Comuni di Terre di Pianura (Baricella, Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio)

Manuela Sangiorgi (sindaco di Imola): presidente del Nuovo Circondario Imolese (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Medicina, Mordano, Imola).

Nei prossimi giorni ci sarà occasione di approfondire il tema del futuro delle Unioni. E’ infatti in programma (Giovedì 12 settembre in Regione dalle 9.30 alle 13.30) il Seminario “Le Unioni di Comuni: insieme per lo sviluppo del territorio” (in allegato il programma del seminario).

Potrebbero interessarti anche...