Ex Razzaboni, Piccinini (M5S): “Bonifica è straordinario risultato del Movimento 5 stelle”

EX RAZZABONI, PICCININI (M5S): “BONIFICA È STRAORDINARIO RISULTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE. ADESSO SI APRA PERCORSO PARTECIPATO PER DECIDERE IL FUTURO DELL’AREA”

Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, commenta la conclusione della bonifica dell’area dell’ex discarica di San Giovanni in Persiceto. “Risultato raggiunto anche grazie alle nostre continue sollecitazioni da quando siamo entrati in Regione”.

“Finalmente dopo anni di battaglie che il MoVimento 5 Stelle con determinazione ha portato avanti sul territorio e in Regione, oggi finalmente abbiamo messo la parola fine alla vicenda dell’ex discarica Razzaboni. La bonifica definitiva del sito è una vittoria non solo per noi, ma per tutti i cittadini che per anni hanno convissuto con una con un sito inquinato come vicino di casa, finito anche sotto infrazione europea”. È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo la riapertura dell’area dell’ex discarica Razzaboni a San Giovanni in Persiceto aseguito della bonifica e della rimozione completa di oltre 16mila tonnellate di rifiuti pericolosi. “Siamo felicissimi di poter aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati – spiega Silvia Piccinini – Da quando, nel 2015, siamo entranti in Regione quella della bonifica del sito inquinato ‘ex Razzaboni’ per il MoVimento 5 Stelle è stata sempre una priorità. Senza le nostre continue sollecitazioni, anche a livello territoriale, le nostre interrogazioni, i nostri accessi agli atti, che hanno acceso un faro sullo scandalo delle multe milionarie che l’Europa ci stava comminando per l’immobilismo dell’Italia, oggi forse non saremmo qui a festeggiare questo risultato. Detto questo però è già arrivato il momento di guardare avanti, ora è necessario istituire al più presto il Piano regionale delle bonifiche e, a livello locale, restituire l’area risanata alla comunità di San Giovanni in Persiceto. Ecco perché – conclude Piccinini – ci aspettiamo che il sindaco Pellegatti apra al più presto un percorso partecipato e aperto a tutti per decidere quale dovrà essere il futuro di quel sito”.

Ufficio stampa gruppo MoVimento 5 Stelle
Regione Emilia-Romagna

Potrebbero interessarti anche...