Bòun Nadèl! A Persiceto tante iniziative natalizie per il progetto “Una zitè in Dialàtt”

Tra dicembre e gennaio, nell’ambito del Bando regionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti che quest’anno ha di nuovo premiato il progetto “Una zitè in Dialàtt”proposto dal Comune di Persiceto, si terranno varie iniziative a tema: spettacoli di burattini, due corsi di persicetano e la presentazione di un volume di fiabe, tutto all’insegna del dialetto.

Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha posto particolare attenzione alla conservazione e promozione della lingua locale e delle tradizioni culturali persicetane, proponendo iniziative che stimolino soprattutto i più giovani a riscoprire il dialetto. Nel corso del 2019 il Comune ha nuovamente partecipato al bando regionale promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti, che per tre anni di seguito, dal 2017 ad oggi, ha premiato i progetti persicetani.

Dopo la realizzazione delle targhe bilingui dei toponimi delle varie località del territorio comunale e delle strade del centro storico del capoluogo e l’allestimento dell’itinerario “La Strè dal Fôl – Il Sentiero delle Fiabe” (con due percorsi illustrati a tema nel capoluogo e nella frazione di Decima), l’Amministrazione ha dato continuità a questi progetti proponendo una serie di iniziative che si snoderanno sia nel periodo natalizio sia nei primi mesi del 2020.
Martedì 17 dicembre, alle ore 20.30, presso la Sala dell’Affresco del Chiostro di San Francesco si terrà l’ultima lezione del corso di primo livello “Al Còurs ed Sanzvanèis”, promosso in collaborazione con “Club Il Diapason” e condotto da Roberto Serra. Il corso di secondo livello verrà programmato nei primi mesi del 2020 (per i giovani fino a 29 anni la frequenza è gratuita, dai 30 anni è chiesto un contributo di € 30,00 per 6 incontri).
Domenica 29 dicembre alle ore 16.30 presso il Centro Civico di Decima si terrà “Dolci per tutti”, spettacolo di burattini in dialetto a cura di Riccardo Pazzaglia che condurrà anche lo spettacolo di Domenica 5 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala dell’Affresco del Chiostro di San Francesco si terrà “Fasulèn, Sganapèn e la Vècia”, spettacolo di burattini in dialetto a cura di Riccardo Pazzaglia. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Martedì 31 dicembre alle ore 21.30 in Teatro Comunale si terrà “Bel’amiga!”, per festeggiare insieme il capodanno a teatro con lo spettacolo dialettale interpretato dalla Compagnia del Corso.

A gennaio, in data da destinarsi, verrà poi presentato un volume che raccoglie testi e illustrazioni delle fiabe popolari raffigurate sui pannelli di “La Strè dal Fôl – Il Sentiero delle Fiabe”, a febbraio si terrà uno spettacolo di burattini dedicato al Cardinal Lambertini e tra marzo e aprile sarà proposto il Corso di dialetto di secondo livello. Nei primi mesi del nuovo anno seguiranno poi altri appuntamenti a tema, come concerti e un corso di teatro dialettale condotto da Lorenzo Ansaloni.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...