Le Giornate FAI di Primavera arrivano a Sala Bolognese!

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022

“Giornate FAI di Primavera”

L’apertura del FAI racconterà la storia delle numerose “vite e rinascite” della Basilica di Santa Maria Annunziata e San Biagio di Sala Bolognese, lungo più di duemila anni durante i quali la chiesa è stata luogo di culto ma anche al centro di grandi eventi della storia.

La Basilica Romanica intitolata a Santa Maria Annunziata e San Biagio, sorge a margine dell’abitato di Sala Bolognese, comune sparso a vocazione sopratutto agricola di 8471 abitanti nell’area metropolitana di Bologna che fa parte dell’Unione delle Terre d’Acqua. Si colloca nella pianura tra i corsi del torrente Samoggia e del Fiume Reno, tra due zone di diverso livello di copertura alluvionale, un territorio per secoli paludoso e caratterizzato da inondazioni continue che hanno condizionato la vita delle popolazioni, ma anche la storia e i monumenti come la Basilica romanica. Presenta una delle principiali opere di bonifica e di sistemazione idraulica della pianura bolognese. Il territorio è ricco di percorsi ciclabili da percorrere tra le sponde e gli argini dei fiumi, tra cui la Ciclovia del Sole inserita nell’ itinerario EuroVelo 7 cha da Capo Nord attraversa l’Europa fino a Malta.

https://fondoambiente.it/luoghi/basilica-di-santa-maria-annunziata-e-san-biagio?gfp&fbclid=IwAR1RHpsyhqUcTJTjsL4tVxa05UmpfPVz3taxQjWbjPnUrcoEJEqRRwO94gc

Sabato: 14:30 – 17:30
Domenica: 10:30 – 17:30

Note: Turni di visita ogni 30 minuti; gruppi di 20 persone.

Potrebbero interessarti anche...