Cultura, 1,8 milioni di euro per valorizzare le residenze per artisti: via al bando

Sviluppare e valorizzare le residenze per artisti in Emilia-Romagna, per favorire il rinnovamento dei processi creativi e l’innovazione nello spettacolo dal vivo, oltre a dar vita a forme di relazione virtuosa tra gli stessi artisti coinvolti e i luoghi e le comunità che li abitano.

La Giunta regionale ha approvato un bando realizzato dall’Assessorato alla Cultura e Paesaggio per selezionare i progetti per un centro di residenza e cinque residenze per artisti, come previsto da un accordo sottoscritto dalla Regione col Ministero della Cultura, per il triennio 2022-24.

Regione e Ministero cofinanzieranno le residenze selezionate, complessivamente con 608.820 euro per ciascun anno del triennio: 300 mila euro della Regione e 308.820 euro del Ministero. Rispetto al precedente Accordo 2018-2020, esteso al 2021 per effetto della pandemia, le risorse messe a disposizione nel nuovo triennio sono aumentate complessivamente di 69.771 euro all’anno (+ 13% circa).

Maggiori informazioni sul sistema regionale delle Residenze, riferito al triennio precedente, sono reperibili sulla pagina del sito EmiliaRomagnaCultura. Le Residenze dell’Emilia-Romagna hanno inoltre realizzato un video su Facebook che racconta percorsi e obiettivi di ognuna.

La domanda di contributo va presentata entro il 13 giugno 2022 mediante Posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per eventuali informazioni sul procedimento di gestione dei contributi è possibile scrivere a: spettacolo@regione.emilia-romagna.it

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...