Crevalcore al cubo: la prima competizione di risoluzione veloce del celebre Cubo di Rubik

Il prossimo weekend, sabato 5 e domenica 6 novembre, dalle ore 10 alle ore 18, presso il Palazzetto comunale di via Caduti di via Fani n. 361, Crevalcore ospiterà ‘Crevalcore al cubo’, una due giorni intensissima di competizioni di risoluzione veloce del celebre Cubo di Rubik nelle sue varie e diverse discipline.
Ad organizzarlo, con il patrocinio del Comune di Crevalcore, il Cubing Italy, associazione culturale senza scopo di lucro per gli appassionati di puzzle e rompicapi tridimensionali.
La manifestazione, ad accesso libero, avrà come ospite Carolina Guidetti, la crevalcorese di 23 anni che detiene il record di ragazza più veloce di Italia nel risolvere il cubo di Rubik, con una media in gara di 10 secondi.
Carolina è una sportiva ed instagrammer, con un profilo ‘Una realtà al cubo’ che conta quasi 80mila follower.
“Siamo molto contenti di ospitare, per la prima volta a Crevalcore, Carolina e gli altri atleti” – afferma Donatello Poluzzi, assessore comunale allo sport – “Riteniamo infatti molto importante valorizzare e dare spazio e visibilità a tutte le discipline sportive, anche quelle meno consuete. Il cubo di Rubik si può considerare uno sport a tutti gli effetti perché è necessario applicarsi ed allenarsi con costanza per ottenere buoni risultati. Carolina infatti ci ricorda che per raggiungere obiettivi e risultati importanti bisogna sempre mettere impegno, serietà e molta costanza. Ci auguriamo con eventi e manifestazioni di questo tipo” – conclude Poluzzi – “di riuscire ad avvicinare altri a questo sport ed in particolare giovani e giovanissimi che, non a caso, sono la fascia di popolazione maggiormente presente in questa disciplina”.
Per l’evento sarà presente nelle adiacenze anche uno stand gastronomico a cura di Proloco Crevalcore e dell’associazione carnevalesca Società Tarnein di Crevalcore.
Le gare saranno riconosciute valevoli dalla World Cube Association.

Sonia Camprini
Ufficio comunicazione – Comune di Crevalcore

Potrebbero interessarti anche...