Persiceto: fine lavori e ingresso nuovi assegnatari Erp in via Cappuccini

Sono terminati con un sopralluogo congiunto del sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti, e del presidente di Acer Bologna, Marco Bertuzzi, i lavori di consolidamento post sisma, messa in sicurezza e ripristino degli alloggi dell’edificio di via Cappuccini 9. Lavori impegnativi portati a compimento malgrado i rallentamenti dovuti alla rescissione del contratto con la prima azienda aggiudicataria, poi fallita. Un investimento importante, di oltre 800.000 euro, finanziato dalla Regione per 572.000 euro e, per il restante, dal rimborso dell’assicurazione sull’immobile.
Si tratta di un edificio costruito intorno a un chiostro del XVII secolo, pesantemente rimaneggiato negli anni Settanta per destinarlo ad alloggi popolari e ora sottoposto a consolidamento delle fondazioni per riparare ai danni del terremoto 2012 e interamente ristrutturato. Da sottolineare, la realizzazione ex novo di tre appartamenti al piano terreno, ricavati da locali in passato a uso commerciale, del tutto accessibili a persone con disabilità motorie, uno dei quali già provvisto di adeguati presidi consigliati dai tecnici del CAAD (Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico).
In totale vi sono 14 alloggi, quattro dei quali già abitati e i restanti in via di assegnazione. Cinque appartamenti sono stati rimessi completamente a nuovo da Acer per un costo di circa 30.000 euro provenienti da risorse regionali su richiesta del Comune di San Giovanni in Persiceto. In tutti gli alloggi sono stati rifatti gli infissi e vi è la predisposizione per l’inserimento dei contacalorie.
“Siamo orgogliosi di aver concluso questo cantiere, per il quale abbiamo vissuto anche momenti travagliati – ha detto il presidente di Acer Bologna, Marco Bertuzzi – Abbiamo ora nuovi alloggi erp a disposizione dei cittadini in graduatoria e, soprattutto, tre nuovi appartamenti completamente accessibili alle persone con disabilità”.
“La conclusione di questi lavori – dichiara il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti – restituisce finalmente alla nostra comunità un edificio di edilizia residenziale pubblica (Erp) che aveva assoluta necessità di lavori di messa in sicurezza e ripristino, soprattutto nel post sisma. Siamo molto felici di poter ora mettere a disposizione nuovi alloggi che saranno assegnati tramite graduatoria per nuovi nuclei assegnatari e per mobilità, con accesso preferenziale per le persone con disabilità motoria”.
Serena Bersani, Ufficio Comunicazione, Acer Bologna
Lorenza Govoni, Ufficio Stampa – Servizio Relazioni Esterne, Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...