Sala Bolognese entra ufficialmente nel circuito di ComuniCiclabili!

Nell’ambito della sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili, con un punteggio di tre bike smile su cinque, il nostro Comune si aggiudica una delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023, il riconoscimento assegnato ai territori italiani valutando l’impegno nel diffondere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
A questo riconoscimento virtuale seguirà la cerimonia di consegna della bandiera, aperta al pubblico ed alla cittadinanza, durante la 36esima Fiera di Sala, dall’8 all’11 giugno.
Grazie alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la preziosa opportunità di crescita e il riconoscimento del lavoro fatto, dal 2011, per concretizzare e dare sempre più spazio al potenziale cicloturistico del nostro territorio, consapevoli dell’utilizzo della bicicletta come soluzione vincente nel contrastare la crisi energetica e climatica che stiamo vivendo.
Un territorio…
Da diversi anni il Comune di Sala Bolognese, sensibile alle problematiche ambientali, ma consapevole del tessuto sociale del territorio, ha scelto di ampliare e potenziare, anche in termini di sicurezza, la rete ciclopedonale comunale come elemento di connessione fra l’esistente e le nuove espansioni, ma anche come fattore di attrazione turistica, business e crescita sostenibile del territorio.
…a misura di bicicletta!
Il sistema ciclopedonale comunale, articolato in tre direttrici, comprende 13 km di piste ciclabili e 203.86,00 mq tra aree pedonali e zone 30.
▪️ciclopedonale “Nata per unire”: inaugurata nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia in omaggio ai principi dell’Unità nazionale e quale simbolo di appartenenza delle frazioni ad un unico territorio, grazie al sottopasso realizzato nel 2021 all’intersezione con la SP3, permette di arrivare in sicurezza da Padulle fino ad Osteria Nuova
▪️ciclopedonale che dall’antica Pieve di Sala copre un tracciato lungo fino all’argine del Samoggia
▪️ciclopedonale che unisce Padulle all’antica località di Bagno di Piano, in corso di riqualificazione grazie ad un progetto congiunto tra Amministrazione e Città Metropolitana di Bologna.
Per saperne di più: https://bit.ly/413a7an
dalla pagina Fb Condividere Sala Bolognese

Potrebbero interessarti anche...