San Giovanni in Persiceto: verso il nuovo Piano Urbanistico Generale

Martedì 18 e giovedì 20 luglio sono in programma due incontri per presentare ad associazioni di categoria e cittadini la proposta del Piano Urbanistico Generale (Pug) di San Giovanni in Persiceto. Dal 19 luglio al 17 settembre, poi, tutti gli interessati potranno presentare al Comune eventuali osservazioni in vista dell’adozione in Consiglio del nuovo strumento di pianificazione urbanistica.
“Per illustrare e condividere il nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug) – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – abbiamo organizzato due serate di presentazione alla cittadinanza. Martedì 18 e giovedì 20 luglio si terranno due incontri, il primo dedicato agli albi professionali e alle associazioni di categoria, il secondo rivolto a tutti i cittadini e alle associazioni del territorio. Il Pug è lo strumento di pianificazione e di assetto del nostro territorio comunale, invito quindi tutti gli interessati a partecipare agli incontri per rendere questo strumento sempre più condiviso”.
Il Piano Urbanistico Generale individua le linee strategiche di sviluppo e rigenerazione del territorio sul lungo periodo, sulla base di precise scelte di assetto e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa urbanistica nazionale e regionale. In particolare, il Pug riguarda il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, la tutela e la valorizzazione del territorio, la promozione delle condizioni di attrattività e la promozione di maggiori livelli di conoscenza del territorio.
Il 27 giugno scorso la Giunta Comunale ha assunto la proposta di Pug – Piano Urbanistico Generale e ne ha dato comunicazione in Consiglio comunale. Per condividere la proposta con tutta la cittadinanza sono in programma due incontri: martedì 18 luglio alle ore 18 presso la Sala del Consiglio del Municipio si terrà l’appuntamento dedicato alle associazioni di categoria e ai tecnici iscritti agli albi professionali, mentre giovedì 20 luglio alle ore 20.30 presso il Chiostro di San Francesco seguirà l’incontro aperto a tutti.
In attesa di queste due occasioni di divulgazione e confronto, tutti gli interessati possono già prendere visione degli elaborati del Pug nella sezione dedicata sul sito del Comune. Da mercoledì 19 luglio a domenica 17 settembre 2023 sarà poi possibile presentare eventuali osservazioni (una per argomento) compilando l’apposito modulo che sarà a disposizione dal 19 luglio. Terminato questo periodo, il documento del Piano passerà poi alle fasi successive per la finale approvazione in Consiglio comunale.

Per maggiori informazioni: Servizio Urbanistica, urbanistica@comunepersiceto.it

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...