Centri estivi, il Comune di Calderara conferma il Patto Educativo di Comunità

Il Comune di Calderara conferma anche per il 2024 la linea sui centri estivi comunali: non opererà nessun taglio e proporrà, per il quarto anno consecutivo, il “Patto educativo di Comunità”, il piano studiato per favorire da un lato le famiglie, in particolare quelle appartenenti alle fasce di reddito basse, dall’altro le associazioni e scuole paritarie, chiamate a fornire il servizio. Non solo: nella delibera approvata ieri, 7 marzo, dalla Giunta Comunale è presente anche una sostanziale, importante novità che riguarda il Nido d’Infanzia: le settimane di centro estivo per la fascia d’età 0-3 anni passano da 4 a 5, “sconfinando” nel mese di agosto spesso problematico per le famiglie.

«Il Patto Educativo di Comunità – spiega il Sindaco Giampiero Falzone -, l’iniziativa che abbiamo varato durante il periodo dell’emergenza sanitaria per permettere a più bambini possibile di frequentare le attività estive, anche e soprattutto a chi non ne ha mai avuto la possibilità, è diventato un caposaldo delle nostre azioni amministrative e della nostra idea di Città della Scuola. Funzionerà anche quest’anno come nelle 3 precedenti edizioni, con la settimana gratuita e un voucher da 130 euro. Per raggiungere questo risultato avevamo realizzato durante la pandemia un importante lavoro di rete con associazioni del territorio e scuole paritarie, con la condivisione e la programmazione. Confermiamo tutto anche per l’estate 2024, con una importante novità dal lato dei “nostri” centri estivi: quello del Nido comunale “Mimosa” durerà una settimana in più, concludendosi il 2 agosto e offrendo così un servizio che non ha uguali sul territorio. Si tratta di una sperimentazione per le famiglie, che non si fermerà qui: dal 2025, quando avremo finito il cantiere del nuovo Nido a Longara e avremo così due nidi sul territorio, cercheremo di attuare un nuovo progetto su cui stiamo già lavorando,  NIDO APERTO, in modo che i servizi estivi del Nido possano proseguire per tutto il mese di agosto».

Il Comune di Calderara di Reno organizzerà, dunque, dal 1° al 26 luglio i centri estivi per i bambini della Scuola d’infanzia, mentre per i frequentanti il Nido d’Infanzia le attività sono previste dal 1° luglio al 2 agosto. Per entrambe le fasce di età sarà possibile presentare la domanda di iscrizione dall’ 8 al 20 maggio, accedendo tramite SPID alla procedura online presente sul sito del Comune nella sezione Centri Estivi dell’area Scuola e Educazione. Inoltre, l’Amministrazione come detto rinnova il Patto Educativo di Comunità, rivolto a bambini da 1 a 13 anni: l’iniziativa prevede, per le famiglie con ISEE fino a 28.000 euro ed entrambi i genitori occupati lavorativamente, una settimana gratuita di frequenza ai centri estivi comunali oppure un voucher del valore di 130 euro per uno dei centri estivi accreditati sul territorio comunale. Le domande si potranno presentare dall’8 maggio al 20 giugno, sempre tramite procedura online. A questa misura si affianca il progetto regionale Conciliazione Vita-Lavoro, che prevede, per le famiglie con ISEE fino a 24.000, un contributo fino a 100 euro per ogni settimana di frequenza a uno dei centri estivi accreditati della Regione, per un massimo di 300 euro per ciascun bambino.

Tutte le modalità del Patto Educativo di Comunità verranno rese note, unitamente alla proposta dei vari centri, attraverso i canali comunicativi dell’Amministrazione: sito web, pagine social, messaggi WhatsApp e Telegram.

Ufficio stampa e comunicazione
Comune Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...