“Australia all over”

Nell’ambito di “Viaggi nel mondo”, la rassegna di proiezioni fotografiche in dissolvenza sonorizzate e commentate promossa dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del comune di Persiceto, giovedì 7 maggio alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana (via Castelfranco 16/a), si terrà “Australia all over” di Luciano Bovina.

“Descrivere l’Australia non è facile – dichiara Luciano Bovina – come non è facile spiegare certe emozioni che questa terra riesce a imprimere nell’anima. Come tutti i nuovi mondi che ho visto, devono essere vissuti prima di essere spiegati, perché è proprio questo che anche l’Australia richiede. Essere vissuta a bordo di una barca a vela, vissuta sotto l’Opera House, vissuta percorrendo piste dai rettilinei lunghissimi, vissuta nelle splendide acque dei suoi mari, immersi nella dolcezza di una estate che non ha mai fine. Quando non è la storia a formare una civiltà lo fa la geografia”.

Luciano Bovina ha iniziato la sua esperienza fotografica quando, venetenne, si è imbarcato come assistente fotografo sulla nave oceanografica “Staffetta”. In seguito ha collaborato con l’agenzia fotografica “Attualfoto” realizzando servizi nell’ambiente della Formula Uno e dei Rally. E’ entrato poi nel cinema come cine-operatore. La continua ricerca del nuovo, l’interesse alla conoscenza di popoli ed etnie diverse, l’amore per i grandi spazi, lo hanno poi indirizzato sempre più verso il reportage e il documentarismo puro, che tutt’ora segue. Dal 1983 al 1990 ha fatto parte della troupe mobile “Jonathan” di Ambrogio Fogar. In oltre trent’anni, ha collaborato alla realizzazione di oltre 59 documentari per la televisione italiana ed estera e importanti servizi fotografici in ben 63 nazioni diverse. Nel 1996 ha vinto uno dei più prestigiosi premi fotografici, il “Nikon Photo Contest International Grand Pprize” aggiudicandosi il primo premio assoluto su 56.454 fotografie, provenienti da 53 nazioni.

La proiezione “Australia all over” si terrà presso la sala Balducci della Bocciofila Persicetana in via Castelfranco 16/a, con inizio alle ore 21 e ingresso libero.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...