Culturara Estate 2023: il programma dal 4 al 7 luglio della rassegna di Calderara

DANZA
ATELIER DI RICERCA – TRIPLE BILL
spettacolo di danza
coreografie di Marigia Maggipinto, Michael Getman e Elisa Pagani
a cura di DNA all’interno del progetto D.R.OP.
D.R.OP. è un programma di formazione strutturato come una giovane compagnia che ogni anno accoglie danzatrici e danzatori in transizione dalla formazione alla vita da professionisti. Nel corso di sette mesi i danzatori hanno lavorato per creare un triple bill da presentare in tournée con tre coreografi internazionali finalizzati alla creazione e alla messa in scena di tre pièce: …AND CHANGE di Marigia Maggipinto, 1st one di Michael Getman e Alle cose invisibili di Elisa Pagani. Negli anni la compagnia ha visto arrivare un numero sempre crescente di danzatori, artisti e insegnanti ospiti, trovando opportunità performative in luoghi di grande interesse, in Italia e all’estero. Il progetto è una coproduzione tra DNA e IndipenDance.
Casa della Cultura – Auditorium – martedì 4 luglio ore 21.30
Ingresso 3 euro. Biglietti acquistabili sul circuito Vivaticket a questo link o alla Casa della Cultura.
I CONCERTI DELLA CASA DELLA CULTURA
Her Skin
con Sara Ammendolia, Luca Bonfiglioli, Matteo Pigoni, Nicolò Bertoni e Daniele Rossi
Dopo l’album d’esordio Find A Place To Sleep del 2018, Her Skin ha suonato in tutta Italia, supportando artisti come Cat Power, Kele Okereke e Motta, in tour in Europa, partecipando a festival come l’Eurosonic di Groningen e il SXSW di Austin, e in cartellone al The Great Escape di Brighton e al Primavera Sound di Barcellona. Il nuovo album I Started A Garden racconta la confusione di vivere i vent’anni oggi, cercando il proprio posto nel mondo, piantando un seme alla volta. La cantatutrice modenese, che spesso è stata accostata a Cat Power, Iron & Wine e a Laura Marling, continua ad arricchire il proprio suono, e sui momenti più acustici ed emozionanti (come Bones e Older) si innestano germogli di un pop morbido (Confident), delicato ma pieno di luminosa passione (Sober). Se il talento è un dono da coltivare, possiamo dire che I Started A Garden conferma quanto Her Skin sia un fiore prezioso nella scena musicale italiana contemporanea.
Casa della Cultura – mercoledì 5 luglio ore 21.30
Ingresso libero.
AL CINEMA!
Rassegna di film d’autore nel parco del centro sociale di Longara, a cura di Massimo Bondioli – Atelier Progettuale Principi Attivi

I giovani amanti
di Carine Tardieu (Francia/Belgio 2021 – 112’ drammatico)
La settantenne Shauna, donna raffinata, libera e indipendente, architetto in pensione, ha messo da parte e archiviato la sua vita sentimentale, ma un giorno si imbatte per caso in Pierre, un medico quarantacinquenne ora felicemente sposato e padre di famiglia, che l’aveva profondamente colpita in un breve incontro avvenuto quindici anni prima. Lui la vede ancora come una donna attraente, ma entrambi sono turbati dall’iniziare una relazione. Mentre la vita familiare di Pierre va presto a rotoli, Shauna lotta con emozioni e sentimenti che credeva appartenessero ormai al passato.
In collaborazione con Biografilm Festival. Sarà presente Massimo Mezzetti (Direttore Generale Biografilm Festival).
Prima della proiezione, a partire dalle ore 20, grazie alla collaborazione del Centro sociale è possibile cenare con crescentine e vino. È gradita la prenotazione per la cena allo 051.3547332
Centro Sociale di Longara – giovedì 6 luglio ore 21.30
Ingresso libero.
Dall’adolescenza alla terza età: quattro storie che raccontano la vita, nelle sue sfaccettature più diverse, a volte estreme a volte più posate ma mai banali. Questo propone la rassegna Al cinema!: tre film di fiction e un documentario per un percorso che attraversa le età della vita. Particolare attenzione è stata posta al territorio con un documentario finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ed un film presentato lo scorso anno al Biografilm festival e distribuito dalla bolognese I Wonder Pictures.
I CONCERTI DI NOTTI DI NOTE: OLTRE
Rassegna di musica classica e contemporanea nel giardino della chiesa di Sant’Elena a Sacerno, a cura di Alessandra Ziveri – Arpisticamente
Duo Psiche
Valentina Bernardi flauto, Agatha Bocedi arpa
Arpa e flauto sono due strumenti legati sin dall’antichità, il Duo Psiche è una brillante formazione cameristica composta da Agatha Bocedi e Valentina Bernardi che propone un repertorio ampio e variegato si tratta infatti di un viaggio musicale tra i più celebri compositori di musica per film che parte dall’Italia per arrivare fino al Giappone, il programma prevede grandi compositori come Ennio Morricone, Nino Rota e Joe Hisaishi nelle bellissime trascrizioni curate dalle componenti del Duo per poi spostarsi quasi a passo di danza nella musica di Astor Piazzolla con Histoire du Tango che idealmente ci condurrà nel clima della terza serate di Notti di Note.
Giardino della chiesa di Sant’Elena di Sacerno – venerdì 7 luglio ore 21.30
Ingresso libero.

Potrebbero interessarti anche...